Presentazione della Rete degli Sportelli Lavoro, Casa, Migranti

4 novembre 2017

4 novembre 2017

20:00 fino al/alle 23:00

Evento : dettagli e informazioni

► Sabato 4 novembre, alle ore 21.00
presso lo Spazio Jurka

➤➤ PRESENTAZIONE DELLA RETE DEGLI SPORTELLI LAVORO, CASA, MIGRANTI

➥A seguire DJ SET PIERRE LIO

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

La Rete degli Sportelli nasce dall’incontro di realtà attive da anni sul territorio bergamasco, che vogliono unire le diverse esperienze e competenze per creare uno spazio dove è possibile combattere concretamente contro una crisi che continua a colpire gli strati sociali più deboli.

In questi anni, diverse riforme hanno spazzato via diritti conquistati da decenni. La precarietà e la disoccupazione dilagano, complice il ricatto implicito del Jobs Act, che garantisce la massima flessibilità dei lavoratori, facilmente licenziabili.

L’emergenza abitativa, che vede migliaia di famiglie sfrattate ogni anno, priva di un diritto fondamentale, quello a una casa, quando un lavoro precario non permette di pagare l’affitto.

I migranti, accusati di essere la causa di tutti i mali , sono ricattati per la propria condizione che richiede un lungo percorso di riconoscimento dei diritti, mentre lavorano a migliaia nei settori più pesanti, quali la logistica e le filiere agricole, in condizioni non dignitose.

Sanità ed istruzione vengono privatizzati e diventano sempre più inaccessibili per i ceti popolari, che sono spesso costretti a rinunciare anche a questi servizi essenziali. Eppure c’è chi diventa sempre più ricco, a discapito di chi è costretto a tirare la cinghia, vedendo calpestata la propria dignità. Padri e madri di famiglia vengono licenziati a causa della delocalizzazione dell’azienda in cui lavorano, mentre i figli tentano la fortuna all’estero, spesso costretti a lavori con paghe da fame.

Un recente rapporto Oxfam ha dichiarato che nel mondo 8 uomini hanno la stessa ricchezza di 3,6 miliardi di persone. È una sproporzione incredibile, quasi impensabile, eppure dovrebbe farci pensare. Se vogliamo riflettere su questo dato facciamolo però a tutto tondo: 8 persone sono davvero poche… 3,6 miliardi sono a dir poco un esercito! E di fronte allo strapotere delle élite che maneggiano capitali miliardari e dispongono di un enorme potere politico e mediatico noi possiamo mettere in campo un’arma invincibile: l’organizzazione popolare.

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Link utili:
♦ https://www.facebook.com/profile.php?id=100011292880225&fref=ts
♦ https://www.facebook.com/ClashCityWorkers/?fref=ts
♦ https://www.facebook.com/asiausb.bergamo/?fref=ts

##################################################
Ricordiamo che gli sportelli: LAVORO, CASA, MIGRANTI saranno aperti tutti i Sabati dalle 10:00 alle 12:00 @Barrio Campagnola
##################################################

Who is it for?All ages – Family

HOW MUCH

Tickets : How to get tickets?

Phone:
Email:
At the door: If available. – call & check if available

WHEN & WHERE

Date & Time: Saturday, November 04, 2017 | 20:00 PM to Saturday, November 04, 2017 | 23:00 PM
Venue & Address : via giovanni paolo II, 48, zona ex montecatini, romano di lombardia &

Scrivi la tua recensione:

Organizzazione

via giovanni paolo II, 48, zona ex montecatini, romano di lombardia

Visited 19 times, 1 Visit today