Evoluzione Biologica VS. Evoluzione Culturale – Viceversa

31 ottobre 2017

31 ottobre 2017

17:00 fino al/alle 20:00

Evento : dettagli e informazioni

L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare, l’ultimo dei cinque progetti selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati che sono stati ospitati negli spazi di Giacomo nel corso del 2017.

EVOLUZIONE BIOLOGICA VS. EVOLUZIONE CULTURALE – Viceversa
La gran faccenda dell’umana generazione
Barbara Boiocchi

Inaugurazione: martedì 31 ottobre 2017, ore 18.00
Performance di Anna Piroli, soprano.

Apertura: 2- 11 novembre 2017
Da giovedì a sabato: 16.30-18.30
c/o Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d – Bergamo

Paolo Cocco naturalista – specialista di evoluzione, Carlo Maiolini biologo e Raffaella Trigona ed Elena Bougleux antropologhe presso l’Università degli studi di Bergamo si confrontano in uno scambio epistolare sugli effetti dell’evoluzione sia in campo biologico che culturale.

Le suggestioni emerse dalla corrispondenza sono restituite attraverso rimandi audiovisivi, testuali e azioni performative in un equilibrio suscettibile di alterazioni e continui mutamenti. Anna Piroli, cantante soprano, interpreterà e decostruirà parti dell’espistole, con l’idea di generare una sorta di pidgin scientifico, un linguaggio anarchico che prova a interagire con il pensiero antropologico e con quello biologico-naturalistico.

Il dualismo tra uomo e natura si manifesta chiaramente nella possibilità dell’uomo di ‘evolvere culturalmente’. Il bagaglio biologico è una dote che accomuna ogni essere vivente e si differenzia da quello culturale che si costruisce attraverso la relazione con il mondo. L’incontro con altri soggetti contribuisce all’evoluzione culturale di ogni essere umano creando un terreno di sperimentazione e contaminazione in continuo dialogo con il qui ed ora.

I video realizzati con la videomaker Teresa Sala indagano il dualismo uomo-natura. L’azione della performer Rossana Bonorandi si manifesta in luoghi in cui la natura è ordinata dall’uomo attraverso una sequenza gestuale che è liberamente ispirata alle tavole illustrate del testo Esperienze intorno alla generazione degli insetti dello scienziato italiano Francesco Redi (1626-1698). Nel video affiorano le illustrazioni del volume Cercai Adamo di Herbert Wendt (1954): un’iconografia precisa che rappresenta le tappe evolutive dell’uomo.

Maggiori informazioni:
http://mailchi.mp/5c0c31e5816e/all-my-friends-are-dead-opsi-collettive-mostra-collettiva-venerd-26-maggio-h-1800-co-giacomo-1119525?e=a5fc12a017

Who is it for?All ages – Family

HOW MUCH

Tickets : How to get tickets?

Phone:
Email:
At the door: If available. – call & check if available

WHEN & WHERE

Date & Time: Tuesday, October 31, 2017 | 17:00 PM to Tuesday, October 31, 2017 | 20:00 PM
Venue & Address : Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d – Bergamo &

Scrivi la tua recensione:

Organizzazione

Giacomo, Via G. Quarenghi, 48 c/d – Bergamo

Visited 13 times, 1 Visit today