Connettersi: un ponte tra l’amore e la coppia – Torre Boldone

20 gennaio 2018

20 gennaio 2018

10:00 fino al/alle 17:30

via Reich, 39, Torre Boldone, 24022 Italy 

EVENTO : dettagli e informazioni

CONNETTERSI: UN PONTE TRA L’AMORE E LA COPPIA

GRUPPO DI PSICOTERAPIA INTENSIVA PER COPPIE
CONDOTTO DALLA DOTT.SSA FRANCESCA SCARANO, PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, ANALISTA BIOENERGETICA con la partecipazione di Miriam Gotti, musicoterapeuta e attrice di teatro e Annamaria Defendi, esperta in massaggio bioenergetico dolce.

Non sempre provare amore per il partner si traduce in una buona relazione di coppia e capita di restare intrappolati nelle infinite danze negative del conflitto o nel gelo del ritiro, in automatismi relazionali distruttivi che ci mettono in contatto con sentimenti di frustrazione, impotenza, dolore e che ci allontanano dalla possibilità di donare e ricevere l’amore d cui abbiamo bisogno. Ognuno di noi fa, nei suoi rapporti d’amore, esperienza di quanto sia a portata di mano tirare fuori il meglio e il peggio di se stessi:” Lo amo/La amo, ma non riesco a raggiungerlo, litighiamo di continuo, la desidero ma mi fa paura, sembra che parliamo due lingue diverse, vorrei aprirmi di più ma non mi fido e mi terrorizza amare e aprire il mio cuore, la sua rabbia mi paralizza, non riusciamo più a fare l’amore, non mi sento vista, mi sento svalutato, facciamo un sesso automatico e poco appagante, sono una frana per lei, mi sento soverchiata, mi pare di non esistere e che tutto ruoti intorno alle sue esigenze, non ridiamo più molto, vorrei più piacere e leggerezza”…sono solo alcuni dei vissuti che possiamo incontrare nelle nostre relazioni amorose e che possono seminare malessere e sconforto. Questi incontri di psicoterapia intensiva saranno un’occasione per guardare più da vicino cosa mettiamo inconsapevolmente in campo nel nostro rapporto di coppia e cosa di più utile e funzionale potremmo portare nella relazione. Lavoreremo su come potenziare le nostre risorse di coppia nel fronteggiare i momenti di difficoltà e su come ripristinare la connessione emotiva quando la sentiamo perduta.

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Scoprire:
– Quali sono le mie aree di ipersensibilità che vengono facilmente attivate dall’altro e che mi portano a sentirmi ferito/a e quindi a metter in atto reazioni impulsive? Da dove arrivano? Se ne divento consapevole posso disattivare il mio pilota automatico e percorrere strade nuove;

– Quali sono le mie ‘mosse” che facilmente fanno sprofondare l’altro nella sua ferita e lo portano a scappare, evadere, aggredire, deprimersi?.

– Come io e il mio partner possiamo allearci e supportarci per alleviare le ferite reciproche piuttosto che sparare colpi per affondarci l’un l’altro?

– Come confliggere in modo sano e funzionale?

– Come posso imparare ad esprimere più chiaramente all’altro di cosa ho bisogno?

– Come coltivare coraggio e correre il rischio di condividere la mia vulnerabilità e i miei vissuti più autentici con l’altro?

COSA FAREMO IN PRATICA
Ad ogni incontro verranno proposte delle attivazioni esperienziali finalizzate ad esplorare i temi e le finalità di cui sopra, con l’obiettivo di lavorare i nodi conflittuali della coppia e gli automatismi relazionali distruttivi e potenziare così le naturali risorse dei due partner e della coppia stessa. Il lavoro psicoterapico, la pratica Bioenergetica, il massaggio dolce, l’utilizzo dell’espressione vocale, il rispecchiamento gruppale, la condivisione e l’elaborazione dei vissuti emergenti saranno alcuni degli strumenti utilizzati.

Quando: Sabato 20 Gennaio 2018 – 24 Marzo – 25 Maggio – 29 Settembre – 1 Dicembre dalle 10.00 alle 17.30

COSTI: 500 euro per l’intero percorso, imposte di legge incluse. Possibilità di pagamento sia in due che in tre tranche.
L’ingresso nel gruppo, per chi non frequenta già il Centro Divenire, avverrà previo colloquio preliminare gratuito con la Dott.ssa Scarano.

A CHI È RIVOLTO: a chi desidera migliorare e/o arricchire e potenziare la qualità del proprio rapporto di coppia attraverso l’apprendimento di nuovi strumenti, a chi vuole guardare a fondo le dinamiche disfunzionali della propria coppia e navigare verso equilibri più sereni, a chi ha già fatto un percorso di terapia di coppia e desidera “manutenere” i risultati raggiunti o fare un ulteriore step evolutivo della propria relazione, alle coppie che si sentono motivate a regalarsi uno spazio ed un tempo per nutrire il loro legame, farlo crescere e portarlo ad un maggiore livello di profondità.

POSTI LIMITATI AD UN NUMERO MASSIMO DI 8 COPPIE

Per iscrizioni compilare il modulo presente sul sito www.centrodivenire.net nella sezione seminari.

Venue & Address : Centro Divenire & via Reich, 39, Torre Boldone, 24022 Italy

Commenta Evento

commenti

Organizzazione

Centro Divenire

via Reich, 39, Torre Boldone, 24022 Italy 

Visited 115 times, 1 Visit today

Recensioni disattivate, matrackbacks e link di richiamo aperti